Con santa Gemma a Teatro e nella vita!

Marina Ghinolfi. Santa Gemma e i poveri

Marina Ghinolfi. Santa Gemma e i poveri

LA NOSTRA ESPERIENZA TEATRALE E DI VITA CON GEMMA

 

Mi chiamo Claudio Lacava e faccio parte della compagnia teatral-musicale “Muse & musical” di Reggio Emilia.

11942136_10207333014553806_8800242456819634361_o

Claudio Lacava. L’angelo custode

Stiamo portando in giro per l’Italia da oltre due anni e mezzo (prima rappresentazione il 17/02/2013) e con enorme successo una rappresentazione musicale sacra dal titolo: “Voglio vivere d’amore”, incentrata sull’autobiografia di S. Gemma Galgani.

IMG_0775

Marina Ghinolfi. Santa Gemma e il crocifisso

Questa rappresentazione è nata dalla mia collaborazione con Suor Giovanna Costantino, appartenente alla congregazione delle sorelle di S. Gemma; il risultato è impreziosito anche dalla partecipazione di alcuni ballerini della scuola di balletto “Cosi-Stefanescu”, operante a Reggio Emilia.

Quando ho proposto lo spettacolo alla compagnia, devo dire che non sono rimasto particolarmente sorpreso dal fatto che nessuno conoscesse Gemma; la prima sorpresa l’ho avuta quando ho chiesto a Luca Giorgi, un mio vecchio compagno di coro, di origine toscana, di partecipare alla rappresentazione, interpretando Mons. Volpi.

Ha accettato subito con entusiasmo, dicendomi di essere un “fan” di S. Gemma (sapeva davvero di tutto e di più!) e mostrandomi una maglietta, ormai logora in quanto usatissima, con impresso il volto della Santa!

Marina Ghinolfi. Santa Gemma lotta con il demonio

Marina Ghinolfi. Ballerino “Cosi-Stefanescu” Santa Gemma lotta con il demonio

Le sorprese non erano finite: cercavo, nella compagnia, la persona adatta ad interpretare Gemma; la mia scelta era caduta su una cantante e attrice molto brava e molto somigliante alla Santa ma che, per motivi che non starò qui ad elencare, decide di abbandonare la compagnia.

Si avvicina a me Marina Ghinolfi, una delle fondatrici della compagnia, nonché interprete nei musical precedenti alla quale, da poco, era morto il figlio in un incidente stradale, che mi manifesta il desiderio di poter interpretare Gemma, perché sentiva che doveva farlo.

Ebbene, si è immedesimata così tanto alla Santa che le sue performance sono sempre state di altissimo livello!

31903_4623718590780_389075429_n

Santa Gemma e Padre Germano

Da quando portiamo in giro questa rappresentazione, sono accaduti diversi gravi episodi che hanno colpito alcuni elementi della compagnia: tutti sono stati aiutati dalla preghiera incessante del gruppo che ha chiesto a Gemma di intercedere presso Gesù e donare la guarigione agli amici e conoscenti malati (tutti hanno risolto i loro problemi di salute!!!).

Le novene da elevare alla Santa sono state chieste per i loro cari in difficoltà anche da persone che non la conoscevano, ma che avevano tanto sentito parlare delle guarigioni grazie a lei.

sr Giovanna Costantino e Claudio Lacava

Sr Giovanna Costantino msg e Claudio Lacava. La prima a Reggio Emilia

Questo cammino ci ha unito ancor di più di quanto già lo fossimo e abbiamo avuto tante gioie inaspettate, come quella di essere stati invitati ad un’udienza papale a Roma il 3 settembre 2014, di essere stati invitati ad un colloquio con il Vescovo Massimo Camisasca della diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e di aver rappresentato il nostro spettacolo a Segromigno in Piano e a Lucca, a pochi chilometri dalla casa natale di Gemma.

Molto altro si potrebbe raccontare, ma sarà bello incontrarvi al termine di un nostro spettacolo.

Per saperne di più, anche riguardo le date dei nostri musical, visitate il nostro sito:

https://sites.google.com/site/museemusical/11082345_10206209683391730_6730517827935144926_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *