Vocazione e missione

La vocazione delle Sorelle di Santa Gemma,

Madre Gemma Eufemia Giannini, Santa Gemma Galgani, il Crocifisso di Casa Giannini, Lucca

Madre Gemma Eufemia Giannini, Santa Gemma Galgani, il Crocifisso di Casa Giannini, Lucca

fine e fondamento dell’Istituto

 

Caratteristica della Congregazione msg

La Congregazione Missionaria delle Sorelle di S. Gemma Galgani ha come fine la perfezione della carità, cioè dell’amore di Dio e del prossimo, sia con i mezzi comuni della vita cristiana, sia professando i consigli evangelici.

Vogliamo tornare così allo spirito dei primi cristiani che per l’esercizio della carità erano riconosciuti come seguaci di Gesù.

Spirito Passionista

La passione è la più grande e stupenda opera del Divino Amore (S.Paolo della Croce)

La Passione è la più grande e stupenda opera del Divino Amore (S.Paolo della Croce)

E perché la carità risplende in modo supremo nella Passione del Signore, perciò ci impegniamo a viverla e a trasmetterne il messaggio ai fratelli, nella scia dell’Apostolo del Crocifisso, S. Paolo della Croce.

Santa Gemma

Ci ispiriamo, per ottenere questo, alla vita di S. Gemma Galgani; come Lei vogliamo riprodurre in noi stesse l’immagine di Gesù Crocifisso e offrirci per la salute del mondo, particolarmente per i peccatori e per la santificazione dei sacerdoti, e ci impegniamo ad imitarla, specialmente nella sua vita ordinaria, nella semplicità e nella umiltà.

Contemplazione e apostolato

Contemplazione e servizio ai fratelli!

Contemplazione e servizio ai fratelli!

E siccome la nostra vita è al tempo stesso contemplativa e attiva, ci proponiamo, in mezzo al turbinio e alle distrazioni del mondo, di rimanere nascoste con Cristo in Dio, nell’orazione e nell’imitazione del Crocifisso, e ci prestiamo per ogni opera umile, cooperando con la Chiesa, nella sua missione di salvezza, per le necessità della moderna società, con singolare preferenza per quelle dei poveri.

Svolgiamo, quindi, una missione veramente apostolica per mezzo dell’amore al Crocifisso, l’aiuto ai sacerdoti e ai missionari, l’assistenza dei piccoli e il servizio dei più bisognosi Essa intende estendersi a servizio della Chiesa e del mondo intero.

 

Come Santa Gemma intendiamo passare fra la gente col distacco di chi vive nella clausura: ci doniamo esclusivamente a Dio solo, con naturalezza e semplicità; e consapevoli che con la vita consacrata, particolarmente con I’ osservanza dei consigli evangelici, diamo una splendida testimonianza del regno dei cieli sulla terra, Ci proponiamo di vivere nella letizia e nella serena pace dell’unione con Dio, unione di cui vogliamo rendere partecipi, col sorriso, con l’amore e la  mitezza, anche i fratelli.

 

I Consigli Evangelici

Per attuare più pienamente le promesse del battesimo e rivivere concretamente la Passione e Morte di Gesù, in un mondo che si propone di vivere senza Dio, noi ci consacriamo totalmente a Cristo con la ferma volontà di seguire fedelmente i suoi esempi e di conformarci agli insegnamenti del suo Vangelo, imitandolo soprattutto nella castità, povertà e obbedienza.  Con i voti religiosi, assumiamo, non soltanto l’obbligo di praticare i consigli evangelici, ma ci consacriamo interamente e più intimamente a Dio. Siamo quindi destinate, con nuovo titolo, al suo servizio e al suo amore e siamo congiunte in modo particolare alla Chiesa.

Dalle Costituzioni della Congregazione Missionaria Sorelle di Santa Gemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *