Pubblicazioni

“La Misericordia in

S. Gemma Galgani”

Il tema della misericordia in santa Gemma si colloca nel gesto cristologico del farsi carico del peccato dell’umanità, gesto che, in Cristo, riassume tutta la profondità del mistero della crocee, insieme, la dimensione divina della realtà della redenzione.

Gemma Galgani

ritratto di una “espropriata”

Una biografia-ritratto di Gemma Galgani per l’uomo di oggi: una sintesi sobria, viva e documentata della sua esperienza mistica e del suo messaggio, così apparentemente distante dalla sensibilità moderna in quella “espropriazione” di sé che si fa immagine fisica del Crocifisso.

Attenendosi agli scritti della santa lucchese che nell’arco di una vita brevissima (1878-1903) portò su di sé i segni della Passione di Gesù, facendosi così strumento di redenzione, il messaggio appassionante di una “povera” che pone in Dio tutto il proprio bene.

AUTOBIOGRAFIA

Autobiografia.

Originale e trascrizione critica.

Pubblichiamo per la prima volta l’originale del famosissimo manoscritto autobiografico di Gemma conservato a Roma presso la Postulazione Generale dei missionari passionisti, reso celebre a studiosi e devoti di tutto il mondo per la particolarità dei segni indelebili impressi sulle pagine per intervento del Demonio.

“Lettere di Gemma Galgani”

E’ questo un Epistolario assolutamente originale, non ricalcato su nessun altro dei tanti santi e sante rifulgenti nella Chiesa di Dio. Gemma non scrive per ammaestramento altrui: mai, umile e ingenuo com’era. le passò per la mente di possedere, come possedeva, nel dono dell’Amore il dono della Sapienza.

Queste lettere, nella massima parte, non sono che una manifestazione della coscienza ai propri maestri Spirituali.

Estasi-Diario

Autobiografia scritti vari

Chi ha scorso le Lettere si santa Gemma Galgani, che saran sempre elemento capitale per sorprendere, ancor fragrante della prima rugiada, lo sbocciare e il rifiorire dei mirabili sentimenti di un’anima, la quale, deliziosamente bambina in candore di primogenia innocenza, tocca, sollevata da Gesù Crocifisso, le vette dell’amore trasformante, non mancherà di figgere lo sguardo e il cuore in questo secondo volume degli Scritti coronati dalle “Estasi”, ultimo tocco al quadro, vario nell’unità e uno nella varietà.

Sono pagine di vita segreta della santa, sono gelosi manoscritti!

Santa Gemma Galgani

vergine lucchese

Questa è la prima biografia di Gemma Galgani, scritta da Padre Amedeo nel 1933, prima della canonizzazione della Santa, avvenuta il 2 Maggio del 1940, è conferme all’originale in tutte le sue parti, fatta eccezione nel titolo della sovraccoperta nella quale “Beata” è stata sostituita con “Santa”.

Gemma Galgani

Lettere e scritti personali e lettere a lei o in riferimento a lei.

Questo volume, è un compendio che racchiude gli scritti, il diario, l’autobiografia, i colloqui con Gesù e molte lettere scritte da lei, a lei e in riferimento a lei.

Mistica, salvezza e redenzione

nell’esperienza di Gemma Galgani

La figura di Gemma Galgani, la giovane santa lucchese, che continua ad affascinare e a dividere con la sua esperienza spirituale unica eppure singolarmente universale, è oggi, a oltre cento anni dalla morte, oggetto di un rinnovato interesse, che parte da un diverso e più sereno approfondimento della tradizione mistica cristiana.

i contributi pubblicati nel seguente volume, che raccoglie gli atti del convegno “Mistica oblativa, salvezza e redenzione nell’esperienza di Gemma Galgani”, pur nella loro diversità di lettura, ci rivelano la figura di Gemma nella sua forza oblativa, con l’intento di approfondirne il messaggio incentrato sul mistero della passione di Cristo, fondamento della salvezza cristiana e della redenzione del mondo per mezzo della croce.

Si può così riconoscere in Gemma, nella sua singolarissima esperienza, nel modo semplice e naturale, appassionato e “fisico” di vivere la sua relazione con Cristo, un messaggio valido anche per il cristiano di oggi, che dischiude orizzonti inediti di comprensione dell’inesauribile rivelazione di Dio.

Sorella santa Gemma…

Così ti penso!

Gemma Galgani è una Santa di una attualità straordinaria.

Condividiamo il pensiero: Gemma è stata una creatura e come creatura aiuta, ma Gemma è anche una che ha vissuto la passione degli uomini dall’interno ossia stando dentro, immersa nella Passione del Signore, e nella passione degli uomini patisce ancora anche con ciascuno di noi: sì, con te e per te, e ancora si carica dei tuoi pesi e delle tue situazioni che hanno bisogno di luce, di spiragli di trasparenza…, premurandosi di intercedere incessantemente, presso il trono della divina misericordia fino ad ottenere dal cuore di Dio, che le tenebre si diradino, le nostre chiusure si aprano e si trasformino in una via di luce.

Gemma è davvero una sorella di luce nella luce di Dio agisce con una delle qualità più belle che Gesù ha sempre cercato sulla terra: la dolcezza.

Ed è proprio questo l’augurio forte e benedetto che possiamo fare ai nostri lettori e lettrici: di sentire che Gemma si prende cura di noi, quale amabile sorella!

GEMMA GALGANI

La Santa della nostra

prima Comunione

In questo libretto, la dott. ssa Costi, cerca di raccontare brevemente la vita della giovane Santa lucchese, per i fanciulli e fanciulle che ricevono Gesù per la prima volta….Era tanta la stima e l’amore che Gemma aveva per la Comunione Eucaristica da arrivare a dire:”Quando sarò in Paradiso…voglio ringraziare tanto Gesù della SS. Comunione, più di ogni altra cosa. Viva Gesù!”

Nella comunione dei santi

Resta il problema della sincerità e veracità di un giovane religioso che confida la sua situazione d’anima ai padri spirituali con parole e sentimenti di un’altra persona senza avvisarli di questo suo singolare procedimento. Se si trattasse di un qualsiasi religioso, non elevato all’onore della canonizzazione, non esiteremmo probabilmente a parlare di leggerezza, di vanagloria, di ambiguità o anche di peggio. Ma non bisogna dimenticare che san pio, scrivendo queste lettere, si rivolgeva a uomini che, lo conoscevano bene nella sua intimità  e non si poneva  certamente il problema dell’impressione che le sue lettere, che egli sapeva e voleva riservate e coperte di segreto d’ufficio, avrebbero suscitato nei futuri lettori.

Avec Gemma Galgani

piccola biografia su Gemma Galgani in lingua francese, scritta dal padre passionista,  Philippe Plet.

La follia della croce

Gemma Galgani

“questa versione italiana dei tre volumi di padre Jean-Francois Villepelée La folie de la croix, dedicata all’itinerario spirituale e mistico di santa Gemma Galgani, è un dono autentico.

In primo luogo, perché si tratta della traduzione di un’opera consistente, ordinata e documentata sulla singolare esperienza della Mistica lucchese, anzi direi la prima opera in questo senso. Padre Villepelée, costruisce sui dati fondamentali della biografia di gemma, la sua trilogia ascendente: “L’ascesa di un’anima”, “La contemplazione del mistero”, “L’effusione dell’amore”, concentrando tutto il lavoro sul vero e unico messaggio della Santa, che è “la follia della croce”, titolo di sintesi della sintesi vitale di lei…

In secondo luogo, il volume non indulge allo “straordinario”, pur registrandolo tutto, ma lo considera “secondario” a favore della “perfetta carità” che costituì l’essenza della santità di Gemma Galgani. (Mons. G. Agresti)

la straordinaria quotidianità di Dio

Opuscolo stampato in occasione della mostra “Gemma Galgani”. La straordinaria quotidianità di Dio, vuole offrire alcune linee di approfondimento dei temi che essa affronta: i tratti peculiari del cammino spirituale di Gemma; la fisionomia della sua città, Lucca, a fine ottocento; il clima culturale e religioso in cui la giovane è cresciuta. Lo stile è quello adottato per la mostra: lasciar parlare i protagonisti.

GEMMA di Lucca

La vita di santa Gemma in versione fumetto.

“AMORE VUOLE AMORE”

Vita, opere, spiritualità della prima donna stimmatizzata che la Chiesa ha riconosciuto Santa. Questo libro attinge a documenti inediti del processo di canonizzazione e degli archivi della famiglia Giannini, dove Gemma visse gli ultimi tempi fino alla morte, che la prese con sè a soli 25 anni.

IL PRATOFIORITO Vol. 1

“GEMMA IN CASA NOSTRA” Vol. 2

2 thoughts on “Pubblicazioni

  1. Sto cercando la biografia di Santa Gemma per P. Germano. Dove posso incontrarlo e comprarlo.
    Grazie,
    P. Daniel Chowning, OCD
    Roma

  2. Buon giorno, padre Daniel. Il libro che lei chiede può trovarlo presso la curia dei padri Passionisti a Roma, ai santi Giovanni e Paolo, oppure presso la nostra Casa Giannini di Lucca. Viva Gesù. sr Giovanna msg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *