76 anni e non sentirli!!!!

Il 4 maggio 1939 nasceva, ad opera della Ven. madre Gemma Eufemia Giannini, la Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma a Borgonovo di Camigliano (Lu), paese nativo della stimmatizzata di Lucca.

Oggi, 4 maggio 2015 ricorre il 76.mo anno di fondazione di questa nostra piccola famiglia religiosa al servizio della Chiesa e dei poveri!!!  Sia benedetto Iddio che fa bene ogni cosa!

Albero Isola comacina

“E sarai come albero piantato lungo corsi d’acqua” Sal 1

Ci piace usare l’immagine dell’albero per parlare della nostra Congregazione perché ci sembra che essa ne esprima molto bene l’origine, la spiritualità, la missione.

L’origine. Mons. Giuliano Agresti, che fu vescovo di Lucca, colloca l’origine e la ragione d’essere della Famiglia Religiosa delle Sorelle di Santa Gemma nella preziosa esperienza della Giannini accanto alla giovane mistica lucchese. Tale Congregazione nasce come “nuova gemmazione” di un albero, Gemma Galgani, piantato nel giardino della Chiesa e, nei misteriosi piani di Dio, precocemente reciso.

La spiritualità. L’albero della croce, conosciuto come “albero dell’Amore”, e piantato da Gesù nel cuore di santa Gemma, viene presto trapiantato anche nel cuore di Eufemia, “Gemma seconda”, per essere quindi posto al cuore della spiritualità delle suore da questa fondate.

Un albero, il più alto e il più grande, fra i tanti essi pure belli, posto al centro della grande pianura che è il giardino del Regno, è indicato da Gemma Galgani ad Eufemia Gemma Giannini, come l’umiltà, la più grande e la più alta di tutte le altre virtù che ad essa fanno corona.

L’albero il cui legno ci ha dato la mangiatoia che ha accolto il Figlio di Dio fatto bambino. Quante lezioni di umiltà, di piccolezza, di nascondimento, di povertà, di silenzio hanno imparato, madre Gemma Eufemia e le sue figlie, dalla Divina Natività!

La missione. Un vecchio ciliegio piantato nel giardino di Villa Guerra, accoglie, ripara e rallegra con i suoi fiori ed i suoi frutti, i primi bambini di Borgonuovo, raccolti attorno alla madre Giannini e alle sue prime figlie per il catechismo e per imparare a meditare la Passione di Gesù.

 Ma tutto nasce dal piccolo seme che accetta di morire sotto la terra aspettando paziente che l’energia vitale dello Spirito lo investa, lo riempia di vigore e lo faccia crescere fino a diventare un grande albero dove gli uccelli possano trovare rifugio, salvezza e costruire il proprio nido che diventi casa anche per chi una casa non ce l’ha.

Questo è madre Gemma Eufemia Giannini e questo è la Famiglia Religiosa che, nello Spirito, lei ha generato!

Siano rese grazie a Dio e alla Sua Provvidenza, per le molte grazie spirituali e materiali di cui ci ha arricchito e per le opere che ci ha dato di compiere in questo tratto della nostra storia. Grazie al Signore perché ogni giorno, con sovrabbondante generosità, ci elargisce il dono della fedeltà a Lui e alla Missione che ci affidato al servizio della Chiesa e dell’Uomo, al servizio del Regno e degli ultimi della società!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *