PARROCCHIA DI SANTA MARIA ASSUNTA
BIENTINA
Pellegrini di speranza INCONTRO A GESÙ CON IL CUORE DI GEMMA
Dal 17 al 30 novembre ci siamo recate con il cuore di Santa Gemma nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Bientina.
Siamo stati accolti con grande gioia da tutti dapprima nella piccola chiesa di San Domenico dove dopo una breve presentazione della vita di Santa Gemma abbiamo pregato il Santo Rosario per la vita sacerdotale, religiosa e missionaria. Al termine del Rosario ci siamo recati in processione nella chiesa di Santa Maria assunta la chiesa più grande molto bella dove poi la reliquia è rimasta per gran parte delle due settimane, insieme al parroco don Ettore, al diacono, i parrocchiani e non solo perché erano presenti persone provenienti da altre parrocchie.
Ma il cuore di Gemma non si è fermato solo nella bellissima chiesa barocca contenete le spoglie di s. Valentino ma ha peregrinato per il paese andando nel villaggio san Giuseppe, oratorio Regina della pace e nella chiesa del sacro cuore di Gesù, per permettere a tutti di avere più vicino il cuore di Gemma. le giornate erano scandite dalla Santa messa mattutina, adorazione Eucaristica, davanti al cuore di Gesù e al cuore di Gemma, nel pomeriggio ancora l’adorazione silenziosa in modo da permettere non solo ai parrocchiani di Bientina ma anche alle persone che venivano da altre parrocchie ed erano veramente tante.
Prima della celebrazione dell’ Eucarestia si animava il rosario eucaristico meditato con le estasi di santa Gemma il venerdì invece celebravamo la via crucis. Siamo state contente di aver trovato lì volti conosciuti perché pellegrini di casa Giannini, ma anche aver incontrato persone nuove averci stretto amicizia e aver condiviso questo viaggio perché tale è stato, ci siamo dedicate anche all ascolto di chi aveva bisogno. In 3 giorni diversi abbiamo incontrato i bimbi e i ragazzi del catechismo che ringraziamo anche per il bellissimo regalo che ci hanno fatto, parlando loro della vita di santa Gemma in particolare sulla sua fanciullezza e adolescenza.
Ci sono state anche altre iniziative come la proiezione di un docufilm su santa Gemma, e in alcuni giorni l adorazione e rosario anche di sera In modo da dare la possibilità a più persone di partecipare. La cosa veramente che ci ha riempito il cuore é stato vedere la grande devozione che le persone hanno mostrato verso santa Gemma e come a lei si affidavano per arrivare a Gesù, le molte testimonianze che ci sono state raccontate di grazie ricevute. Un grazie al parroco don Ettore per averci chiamate a portare la reliquia del cuore di Gemma nella sua parrocchia ma soprattutto per la dedizione con cui svolge il suo ministero, lo stesso vale per il diacono che ci ha aiutate con i bimbi del catechismo e ogni giorno era lì a servizio di Dio, a tutte le catechiste e a tutti quelli che hanno organizzato perché tutto si svolgesse per il meglio.
Grazie anche a chi ci ha aperto la sua casa per ospitarci nell’ ultima giornata. E grazie a tutti per aver condiviso con noi le proprie esperienze è stato un vero scambio di doni.
Presto sarà aperta di fianco alla chiesa una cappella per l Adorazione e speriamo di poter essere presenti nel giorno dell’ inaugurazione. Uniti in preghiera davanti al cuore di Gesù e di Gemma sotto lo sguardo materno di Maria.
Sr Paola di Maria bambina MSG