10 anniversario della Venerabilità di Madre Gemma Giannini

10 anniversario della Venerabilità di Madre Gemma Giannini

 

26 agosto 2018

Anniversario della nascita al cielo della Ven. Gemma Eufemia Giannini

La comunità di Bukavu, si è preparata alla festa di Madre Gemma seguendo un pò la proposta di triduum organizzato a casa madre. Ovvero sui tre amori di Santa Gemma: l’Eucaristia, la Croce e la Vergine Maria.

Giovedì  23 agosto la comunità ha fatto un momento di adorazione in preparazione alla festa Della Madre fondatrice offrendo a Gesù il cammino della nostra famiglia religiosa.

Venerdì c’e stato la memoria della Passione di Cristo seguita dall’ascoltato del Testamento spirituale di madre Gemma alle sue figlie e abbiamo concluso con la preghiera di domanda della glorificazione della venerabile.

Sabato sera abbiamo fatto la preghiera mariana e una sintesi della vita di madre Gemma concludendo con la preghiera per la sua glorificazione.

Intatto sono iniziate momenti di preparazione della festa:prove dei canti e preparazione della Messa, addobbi,  impasto della farina per le galette e bignè,

Domenica ci siamo riuniti alle 15. Sono arrivati alcuni membri delle nostre famiglie, gli animatori del PEDER, i bambini della casa di Matteo, alcune ragazze madri con i loro figli, il don Etienne che è  arrivato dall’Italia insieme a 3 ragazze di Bologna: Agnese, Giovanna e Silvia. La messa ha iniziato verso le 15.45 ed è terminata alle 17.20. Ci hanno aiutato nel coro alcune ragazze aspiranti. Ringraziamo il Signore per le sue merviglie.

Un clima di gioia ha caratterizzato questa celebrazione con canti e danze per rendere grazie al Signore per la testimonianza di Madre Gemma lasciata a noi sue figlie e si è aggiunta un’altra gioia dell’11 anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Etienne Esube.

Dopo la messa abbiamo condiviso quanto preparato: galettes, bingè, arachidi grigliati, sarcice, fanta e birra. Un momento molto semplice ma piena di gioia, serenità e fraternità.

Possa l’intercessione della Venerabile Gemma Eufemia Giannini e di Santa Gemma sostenerci tutti, consacrati e laici a rimanere fedeli nella vita cristiana ed essere nel mondo segni di bontà e di tenerezza di Dio.