The Passion week of Jesus

I.X.P.

Dalla casa di S. Gemma Pasqua del 1942. .. .. .

Carissime Sorelle

Per la quinta volta riuniamoci in ispirato ai pie­di Gesù nostro Divin Maestro e in questa lieta solennità della Pasqua… in questi giorni santi seguiamolo  con Maria  S. S. e le pie donne. .. stiamo Lui più vicine,e come la Maddalena ai suoi pie­di ascoltiamolo: ……

Come passava S. Gemma questi giorni?. …all’esterno continuava la sua vita, nell’interno era più unita Gesù.. ..lo diceva: “Se sono con Gesù Crocifis­so, soffro; se con Gesù Sacramentato amo..in mo­do più speciale, pregava e si offriva per la conver­sione delle anime per il loro ritorno a Dio…..In, particolare per i Sacerdoti… e soffriva e ama­va le sofferenze. perchè aveva così qualche cosa da offrire a Gesù per dimostrargli veramente l’amore.

Attente dunque come sorelle di S. Gemma  attente a non lasciarci sfuggire la più Piccola occasione di sofferenza fisica o morale, per offrire continuamente i nostri fiori a Gesù, profumati dall’amore…    Noi non abbiamo penitenze straordinarie, ma dobbiamo offrire a Dio una continua mortificazione della volontà una continua rinunzia dei nostri desideri , e continue piccole mortificazioni   dei nostri sensi…. questo si, possiamo e mo farlo se vogliamo essere fedeli a Gesù, corrispondere alla

grazia grande della Vocazione e di­mostrargli che veramente l’amiamo…Gesù vede un numero sterminato di anime a Lui con­sacrate che si chiamano Suore …. ma poche sono quel­le che lo seguono come la Madonna e le pie donne sino al calvario …. prendendo parte, sia pure solo moralmente a tutti i dolori della sua Passione ……

Gemma ‑è stata tra queste la più fedele ed ebbe la grazia di partecipare anche fisicamente a tut­ti i dolori della Passione e noi come sue so­relle non dobbiamo,non solo non desiderare..ma neppur pensare alle cose straordinarie …. ma nella via ordinaria imitarla col ricordare spesso la Passio­ne di Gesù col viverla in tutti i momenti della nostra vita unendo le nostre alle sofferenze di Gesù in ispirito

di riparazione e di amore..Gesù stesso ce ne manderà delle occasioni, e noi dobbiamo stare attente e approfittare cogliendo tutti i fiori che Gesù ci presenterà per offrirli ai suoi piedi in ispirito di riparazione e di amore

Coraggio, mie care sorelle. .. ..abbiamo solo questa vita per mostrare il nostro amore a Gesù. . S. Gem­ma diceva: Si vive una volta sola e certo davan­ti a questo pensiero non dovremmo perdere neppure un istante di un tempo così prezioso ma saper­ne approfittare.

Se noi davanti a un dolore o a un sacrificio ricordiamo Gesù sofferente, Gesù Crocifisso ci sentiremo forti di offrirlo volentieri a Lui che tanto ha sof­ferto per noi e allegramente andremo avanti nel­la vita senza neppure avvertire ciò che passiamo..

Senza farne gran caso. ..ma con lieta semplicità di piccole bambine che sono guidate per mano dal buon Pastore….e possano stare tranquille anche in mez­zo ai lupi,come piccole agnellette che il buon Pas­tore tiene sulle sue spalle… Coraggio mie care, confidiamo sempre senza temere. di nulla, quando an­diamo per questa retta via della verità niente po­trà nuocerci,niente turbarci …. e godremo sempre quella bella pace che S. Gemma provò in tutti gli Istanti della nuova vita quaggiù. . . .  Attente però a non perdere mai di vista Gesù. . . attente a non perderci dietro alle creature…il nostro cuore è fatto per Iddio e tutto ciò che non è Dio non può appagarlo ne renderlo contento…mentre se nel nostro cuore ci sarà solo Gesù, noi troveremo la Pace e la vera felicità in tutto e dappertutto…senza desiderare altro….

Vi lascio dunque con questo lie­to augurio che nel vostro cuore vi sia solo e sem­pre Gesù, Egli. vi regni da Re assoluto e vi ri­manga per sempre.Allora Gesù sarà contento e potrà trovare nel vostro cuore il suo riposo e un pò di sollievo per tante ingratitudine per tanti oltrag­gi che continuamente riceve dai nostri fratelli, i poveri peccatori. . ..Sia nostro impegno pregare molto per le povere ani­me di tutto il mondo …. sia vivi che defunti….è nostro dovere di carità non dimenticare nessuno. Di nuovo vi Auguro Buona Pasqua e vi do l’appunta­mento ai piedi del Tabernacolo dove sempre trovere­mo Gesù ospite Divino e nostro Buon Maestro…..Egli vi benedica tutte,Ti custodisca.vi protegga, vi difenda dai pericoli dell’anima e del corpo e vi faccia sante e grandi sante collo spirito  di S. Gemma….Pregate per me.

Madre Gemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *