Cammino Quaresimale 2017

Mercoledì delle ceneri

 

Incomincia la S. Quaresima! Cerchiamo di far compagnia a Gesù nel Deserto, coll’unirci alle Sue intenzioni, con lo stare più raccolte, più unite a LUI, e in ispirito di penitenza offriamo il lavoro, le rinunce, i sacrifici, le umiliazioni di ogni giorno sopportate con pazienza, umiltà e amore… Meditiamo più spesso la Passione di Gesù e i dolori della Madonna, e meditiamo specialmente Gesù nella prigione, dopo la cattura che sentì tanto l’abbandono. È questo un punto della Passione poco meditato… qui Gesù era in una posizione scomoda, con le mani legate ed era nauseato dalla puzza di tutti i peccati presenti e futuri e anche i nostri. Gesù gradisce tanto la compagnia delle anime che gli vogliono bene, imitando la Madonna che seguiva sempre Gesù tutti i momenti della Sua Passione. Ricordiamoci che noi dobbiamo essere di spirito Passionista come S. Gemma che ha partecipato in modo visibile alla Passione di Gesù!

 

 

I Domenica di Quaresima

Dobbiamo essere ben persuase, o Sorelle, che nonostante tutta la buona volontà… tutti i miglior propositi, noi potremo cadere, senza un aiuto speciale della grazia di Dio… perciò dopo la vigilanza e la fuga delle occasioni occorre una vera umiltà, una continua preghiera per chiedere aiuto a Gesù a combattere le passioni, a vincere le tentazioni, ad allontanare il brutto nemico… ma fatelo con grande calma senza timori o soverchia paura ma con grande fiducia e filiale abbandono in Dio… Avrei piacere che ciascuna dicesse a tale scopo questa preghiera, subito dopo la S. Comunione, e che trascriverò in piccoli foglietti per tutte… O Gesù credo con fede sicura, che adesso dopo la S. Comunione, non sono più io che vivo, ma sei tu che vivi in me… il tuo Sangue scorre nelle mie vene… la Tua Carne si confonde con la mia… mi dai lo stesso Tuo Cuore… Sangue d’innocenza e di candore… Carne di purezza e di Verginità… Cuore dolce ed umile… è su questo che si appoggia tutta la mia fiducia per combattere le passioni per vincere le tentazioni… per mantenermi a te fedele nella purezza e castità del mio stato. Se noi con viva fede diremo ogni giorno questa preghiera potremo stare sicuri che Gesù stesso custodirà in noi il prezioso tesoro della castità e custodirà dai nemici la purezza dall’anima nostra…

 

II Domenica di Quaresima

Ci siamo a Lui consacrate?… dobbiamo difendere la sua causa, e maneggiare bene queste armi, senza perdere tempo inutilmente Specie quelle c che sono prossime alla santa vestizione e mi raccomando preparatevi bene l’abito esterno conta poco, se l’interno non è ben disposto a rivestirsi del vero spirito dell’Istituto, spirito di semplicità, di sincerità, di vera umiltà e grande amore a Gesù e alla sua Passione, di abbandono filiale in Lui come tenere bambine accettando con amore e per amore tutto quello che a Lui piacerà di mandar dicendo sempre di sì a Gesù come faceva la nostra cara S. Gemma… questo è il suo spirito e ciascuna di noi deve rivestirsi di questo spirito se vuole appartenere a questo Istituto delle “Sorelle di S. Gemma”!

III Domenica di Quaresima

Gesù non avrà sofferto il caldo quando stanco e assetato si assise a quel pozzo dove aspettava la Samaritana per chiederle da bere e dare a lei l’acqua salutare della sua grazia?? accostiamoci anche noi a Gesù dissetiamolo colle nostre piccole sofferenze sopportate per amor suo… il caldo, il sudore, la fatica, la sete… ed Egli ci darà in cambio l’acqua salutare della sua grazia, del suo amore e ci toglierà ogni sete delle misere cose di quaggiù! Coraggio e avanti lodando Iddio! Se ci si trovasse davanti ad una sorgente di acqua limpida e fresca e ci sentissimo bruciare da ardentissima sete e attorno a noi vi fossero altrettante anime bruciate dalla medesima arsura oh! come accorreremmo per attingere acqua per noi e per tutte! Così, figlie mie è la realtà! Sappiamo approfittarne per noi, per i nostri fratelli i poveri peccatori, i moribondi, le anime del Purgatorio, i nostri parenti, amici benefattori, i nostri Superiori, le nostre Consorelle, i Sacerdoti, i Missionari e tutte le anime. Offriamo spesso il Sangue di Gesù e sarà per tutti un vero ristoro, abbondanza di grazia, e nuova vita di resurrezione e di amore.

IV Domenica di Quaresima

Cerchiamo di amarci e di volerci veramente bene, non solo a parole, ma a fatti. Molte volte una parola amorevole, un sorriso, può portare la gioia in un cuore afflitto!! Una piccola attenzione, un’offerta d’aiuto, un gesto di benevolenza, un attestato di stima e di rispetto, sono piccole cose insignificanti eppure, molte volte possono portare tanta luce e tanta consolazione ad un’anima e sono atti che non costano niente, mentre al contrario, una parola offensiva, una sgarbatezza, possono causare tanta afflizione ad una nostra povera consorella, forse già afflitta per altre prove. Tutto ciò lo dico a voi care Figliole, ma prima di voi, intendo dirlo a me stessa perché chi sta a capo, deve esser la prima a dare il buon esempio.

V Domenica di quaresima

Intraprendiamo una vita nuova… quella che Gesù vuole da noi come S. Gemma!… Vedete che gran privilegio abbiamo avuto… ci ha proprio scelte fra mille… Riconosciamolo questo gran privilegio… sappiamolo apprezzare e facciamone tesoro per corrispondere a tante grazie!… Non credete poi che ci voglia molto… Coll’aiuto del nostro buon Angelo che ci suggerirà momento per momento il da farsi noi potremo camminare sicure per la via che Gesù stesso ci ha tracciata colla S. Regola e colle Costituzioni che vi raccomando tanto di osservare scrupolosamente e con grande amore!… e amiamola questa vita di semplicità e di umiltà… amiamola, stimiamola preferendola a qualunque altra in apparenza migliore, ma che non sarebbe quella della nostra cara S. Gemma … io prego ogni giorno per ciascuna di voi in particolare che S. Gemma vi comunichi il suo spirito e vi faccia sante, gran sante come Lui vi vuole e possiate salvare tante, tante anime che purtroppo si perdono perché non c’è chi preghi per esse!… Oh! … che grande rimorso se non lo facciamo! … Figlie mie diamoci veramente tutte a Gesù Risvegliamoci dal nostro torpore e cominciamo vita nuova!… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *